|
Presentazione di Moderato sarà Lei, con gli autori
Venerdì 11 Aprile, ore 18.00
Al Cantiere,
Via monterosa 84, Milano
Presentazioni di Moderato sarà Lei, con gli autori
Marco Bascetta e Marco D’Eramo, giornalisti del Manifesto
Partecipano alla discussione Giampaolo Capisani, Max Guareschi e Cristina Morini.
A cura di MetroUniversity, Laboratorio Metropolitano di Autoformazione e della Libreria Don Durito
Dal Breve lessico dell’ideologia italiana di Marco D’Eramo:
"al benpensante due cose fanno schifo: il razzismo e i neri"
"Giovanile: 1) se aggettivo, può essere accostato solo ai seguenti sostantivi: criminalità Gi, bande Gi, subculture Gi, disoccupazione G."
Il «giusto mezzo», l’equidistanza dagli estremi, il «centro», non costituiscono un punto di equilibrio, ma una negazione. Non la mediazione tra gli opposti, ma il loro rifiuto. Il motivo di questa esclusione non è difficile a intendersi. Un punto di equilibrio non potrebbe che scaturire da un precedente squilibrio, e cioè, in termini politici, da un conflitto. Circostanza che finirebbe col conferire al conflitto quella sua necessità storica, che gli si vuole appunto negare.
Dobbiamo a questa "versione popolare e domestica della fine della storia" le leggi moderatamente razziali di questo autunno e l’abbraccio multipartisan che raggiunge Giuliano Ferrara, per difendere il giullare teocratico da uova, pomodori e altri ortaggi. Un libro dunque di grande attualità, che può seminare anticorpi utili contro l’estremismo di centro e mettere in guardia dal Goering della porta accanto.
@ Cantierevia Monterosa 84 MM1 Lotto 90/91/49
www.cantiere.org
cantiere@globalproject.info
No comments:
Post a Comment