Presentazion di Da Marx a Matrix
I movimenti, l’homo flexibilis e l’enigma del non lavoro produttivo.
Venerdì 2 dice"Librembre ore 18.00: assemblea pubblica, Post.Social.Aperitive e presentazione del libro. In un clima informale e rilassante in Cantiere, la libreria Don Durito presenta il libro Da Marx a Matrix.
con:
l’autore Enrico Livraghi
e il contributo delle reti cognitari e delle scuole e delle università milanesi
-coordinamento dei collettivi studenteschi di Milano e provincia
-coordinamento universitario unisurfers
Una discussione sulle trasformazione dell’epoca postfordista, quando viene alla luce in maniera chiara ed inconfutabile il fatto che "la sofisticata macchina digitale non è meno reificante della catena di montaggio fordista", nè meno alienante.
L’irruzione delle tecnologie informatiche nella produzione è accompagnata dalle fantasie seducenti del neoliberismo che parlano di fine del lavoro e introducono la mitologia dell’immateriale.
Contemporaneamente si sviluppano i primi grandi movimenti di questa nuova fase, o epoca, che rivendicano la liberazione da un’ alienazione che è tutt’altro che in via di estinzione, appare anzi rafforzata nel ciclo di produzione subordinato alla tecnica e alla merce materiale che produce.
Questo libro, nello spirito dell’intrigante titolo, è un duro lavoro di aggiornamento della figura marxiana della forza lavoro, ma anche un profondo lavoro di ricerca critica intorno al "mito" moderno di Matrix.
Edito da Derive Approdi
Scheda del libro, con un assaggio del testo
Vai al programma del Cantiere "No work plan"
L’assemblea/post.social.aperitive è un evento in Cantiere powered by: "Libreria Don Durito", "Aps YARD" & "Taverna Sociale Clandestina" in un clima informale il confronto con gli autori ed ospiti è accompagnato da spritz. cibarie e bevande, condite da proiezioni, suoni, visioni...
Info & come raggiungere il Cantiere: a milano, zona s. siro/fiera siamo a 50mt da piazzale lotto MM1 Lotto (rossa) su via monterosa.
CANTIERE, Milano - via monte rosa 84 - MM1 lotto info :
02.36511380 + cantiere@globalproject.info cantiere.org
No comments:
Post a Comment