|
9 maggio 2008 - No Expo 2015, "Dentro e contro la metropoli" con Eleonora Fiorani e Anna Pasini
Dentro e contro la metropoli.
A cura di Metrouniversity una serata di confronto sull’Expo 2015, contro la devastazione e il saccheggio delle nostre vite
Venerdì 9 maggio @ CS Cantiere, in via Monterosa 84, confronto aperto, a seguito della proclamazione ufficiale di Milano come città ospitante dell’Expo 2015.
Post Social Aperitive a cura di Metrouniversity: Dentro e Contro la metropoli.
Con:
Eleonora Fiorani Professoressa del Politecnico di Milano
Sos Fornace, Rho
Collettivo Fuori di Casa - Cantiere Milano
Comitato No Expo
A seguire sarà presentato e proiettato il video realizzato dal Centro Sociale Sos Fornace :
Milano città (inquinata) vendesi Sulla nostra metropoli, sulla Lombardia tutta, oggi si abbatte l’Expo. Si concretizza nelle nostre vite non come la Fiera Globale che avverrà tra 7 anni, ma come legittimazione di politiche che devastano i territori, moltiplicano i ghetti e le frontiere, trasformano i quartieri rendendoli possibili da attraversare e consumare ma non abitabili, producono l’inaccessibilità di diritti e servizi, come nel caso della mobilità e della casa, rilanciano il controllo securitario con la war on graffitti e favoriscono la precarietà del lavoro e della vita. Una metropoli che si costruisce contro i giovani, sullo sfruttamento di chi produce e l’esclusione di chi non consuma, in cui esistono però conflitti irriducibili, centri sociali, comitati territoriali, collettivi studenteschi, soggettività in azione per la libertà dei corpi e l’antiproibizionismo, occupazioni di chi si riprende direttamente i diritti, i tempi e gli spazi.
Dentro a questo quadro bisogna indiduare precisamente i nessi tra trasformazioni urbane e accessibilità ai diritti, cercando le possibili forme di partecipazione e di conflitto, dentro alla costruzione del territorio e verso la riappropriazione dei diritti.
Vai all’approfondimento sull’Expo 2015
Vai alla feature del corteo del 9 Aprile a Rho contro lo sgombero della Fornace e contro l’Expo
Approfondimenti
Ascolta il commento di Eleonora Fiorani, professoressa del politecnico di Milano a proposito di vivibilità e l’accessibilità nel territorio milanese [ audio ]
via Monterosa 84 MM1 Lotto 90/91/49
www.cantiere.org
cantiere@globalproject.info
No comments:
Post a Comment