|
Book & Comics @ 7&Up Rebel Street Festival
@ 7&UP, Rebel Street Festival, in via Montebianco, per i sette anni di occupazione del Cantiere, la Libreria Don Durito organizza 3 presentazioni.
Ascolta lo spot di presentazioni e dibattiti: [ audio ]
Venerdì 16 maggio, ore 20.00
Confronto su: Emergenza permanente in campania e lotte in difesa di salute e ambiente.
Con:
Antonio Musella autore di Mi rifiuto
Peppe Ruggiero, regista di Biutiful Cauntri.
Durante l’incontro sarà presentato il libro: Mi rifiuto. Edizioni Sensibili alle foglie, di Antonio Musella.
Le lotte per la difesa dell’ambiente e della salute in Campania, di Antonio Musella, edizioni Sensibili alle foglie.
Questo libro nasce dal desiderio di raccontare cio’ che sta accadendo in Campania rispetto alla cosiddetta "emergeza rifiuti". Di far conoscere i luoghi devastati dalle discariche a Pianura, Napoli, Giugliano, Acerra, ma anche le lotte e la partecipazione popolare che si e’ sviluppata negli ultimi anni in queste terre.
A seguito dell’incontro sarà proiettato il film Biutiful Cauntri], autori Peppe Ruggiero, Andrea D’Ambrosio, Esmeralda Calabria, edizioni Bur.
Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.
A partire da Venerdì, per l’intera durata dello StreetFestival sarà esposta la mostra:
Dialettiche di scontro: dicotomie tra interessi e bi/sogni. L’ informazione deviata e resa schiava dal potere ha il diritto di essere liberatae ha il dovere di comunicare liberamente senza intromissioni dall ’ alto. Vedere la realtà senza filtri , esprimere un altro modo di creare informazione , sottrarre al potere il mezzo del controllo delle,è possibile .la fotografia vista come connettività di reale ed ideale . Esprimere concetti dinamici anche in pose statiche, riuscire a cogliere il senso dell’ azione scattando il desiderio di chi la compie , mostrare il reale senza preclosuioni concettuali, aderendo insieme ad un mediattivismo sociale capace di rilanciare quelle che sono le vere istanza dal basso:i bi-sogni collettivi.
Sabato 17 maggio ore 18.00
Subito prima del concerto dei 24 grana presentazione di: GhostNovels:
Libro a fumetti che segue il filo narrativo del disco Ghostwriters dando origine ad una eccezionale sperimentazione in cui si sperimentano due differenti modelli espressivi e intepretativi per raccontare le stesse trame. Autori delle trame dunque sono i 24 grana, i disegni sono di Roberto Amoroso. vai al sito dei 24 grana: vai al blog di Roberto Amoroso: http://www.myspace.com/robertoamoroso
Domenica 18 maggio ore 18.00 Al Noir Cafè della libreria Don Durito, presentazione di: "La parte della fortuna"
Con:
Luca Casarini, autore di "La parte della fortuna"
Sandrone Dazieri, autore di noir.
La parte della fortuna, un romanzo di Luca Casarini, Ed. Mondadori, Collana Strade Blu. "Nico e’ un precario, come tutto cio’ che lo circonda. Precari sono i suoi amici, precari per scelta e per condizione. Con il loro sodalizio che chiamano cooperativa rendono precario anche il limite che divide legalita’ da illegalita’.
Un noir che attraversa il nordest della metropoli diffusa e l’Emilia delle galere etniche. Si gioca tutto al presente, nell’immediato, l’unico giudizio e’ costruito dai legami con i propri amici. La fortuna in questo gioco ha sempre una parte importante."
No comments:
Post a Comment