Friday, May 02, 2008

"Dentro e contro la metropoli"


9 maggio 2008 - No Expo 2015, "Dentro e contro la metropoli" con Eleonora Fiorani e Anna Pasini

Dentro e contro la metropoli.

A cura di Metrouniversity una serata di confronto sull’Expo 2015, contro la devastazione e il saccheggio delle nostre vite

Venerdì 9 maggio @ CS Cantiere, in via Monterosa 84, confronto aperto, a seguito della proclamazione ufficiale di Milano come città ospitante dell’Expo 2015.

Post Social Aperitive a cura di Metrouniversity: Dentro e Contro la metropoli.

Con:

- Eleonora Fiorani Professoressa del Politecnico di Milano

- Sos Fornace, Rho

- Collettivo Fuori di Casa - Cantiere Milano

- Comitato No Expo

A seguire sarà presentato e proiettato il video realizzato dal Centro Sociale Sos Fornace :
Milano città (inquinata) vendesi Sulla nostra metropoli, sulla Lombardia tutta, oggi si abbatte l’Expo. Si concretizza nelle nostre vite non come la Fiera Globale che avverrà tra 7 anni, ma come legittimazione di politiche che devastano i territori, moltiplicano i ghetti e le frontiere, trasformano i quartieri rendendoli possibili da attraversare e consumare ma non abitabili, producono l’inaccessibilità di diritti e servizi, come nel caso della mobilità e della casa, rilanciano il controllo securitario con la war on graffitti e favoriscono la precarietà del lavoro e della vita. Una metropoli che si costruisce contro i giovani, sullo sfruttamento di chi produce e l’esclusione di chi non consuma, in cui esistono però conflitti irriducibili, centri sociali, comitati territoriali, collettivi studenteschi, soggettività in azione per la libertà dei corpi e l’antiproibizionismo, occupazioni di chi si riprende direttamente i diritti, i tempi e gli spazi.

Dentro a questo quadro bisogna indiduare precisamente i nessi tra trasformazioni urbane e accessibilità ai diritti, cercando le possibili forme di partecipazione e di conflitto, dentro alla costruzione del territorio e verso la riappropriazione dei diritti.


- Vai all’approfondimento sull’Expo 2015
- Vai alla feature del corteo del 9 Aprile a Rho contro lo sgombero della Fornace e contro l’Expo

Approfondimenti

- Ascolta il commento di Eleonora Fiorani, professoressa del politecnico di Milano a proposito di vivibilità e l’accessibilità nel territorio milanese [ audio ]

@ Cantiere
via Monterosa 84 MM1 Lotto 90/91/49
www.cantiere.org
cantiere@globalproject.info

No comments: