Monday, June 09, 2008

Post.Social.Aperitive, presentazione di "Sangue agli occhi" - George Jackson

Milano - @ Cs Cantiere: presentazione di "Sangue agli occhi" con testi di George Jackson

Post.Social.Aperitive, presentazione di "Sangue agli occhi" - George Jackson

Con U_net e Agenzia X, e la mostra del fumetto sulla vita di Jackson di Paper Resistance.

Global Project Milano - Mercoledì 11 giugno 2008

Potere al popolo. Potere al nostro fratello caduto. George Jackson era una figura leggendaria e anche un eroe. George Jackson era il mio eroe. Egli dimostrò l’amore, la forza, l’entusiasmo rivoluzionario che sono le caratteristiche di ogni soldato del popolo.
Huey P. Newton – ministro della Difesa del Black Panther Party

Ore 18.00, @ CAntiere, Via Monterosa 84, Milano
Presentazione di "sangue agli occhi", libro edito dall’agenziaX, con testi di George Jackson, Emilio Quadrelli, U_net, PaperResistance.

Presentazione con:
Marco Philopat (AgenziaX)
U_Net, autore della biografia illustrata.

Sarà allestita una mostra con la biografia illustrata di paper resistance e U_net.
- Vai al sito di Paper Resistance
- Vai al sito di U_net

La lotta e la rabbia della colonia interna nera negli STati Uniti, un’esperienza che ha incendiato molte città segnato tante strade, tante storie, tante vite.
Partendo dall’autonomia dei movimenti, passando dalle condizioni di semischiavitù di tanti migranti nelle metropoli contemporanee, con un occhio alla trasformazione compatibile della variabile nera nella candidatura di Barack Obama, un dibattito come occasione per condividere saperi, da sempre obiettivo dell’Agenziax, e cercare strade di sovversione, da sempre interesse dei postsocialaperitivi al Cantiere.

- Vai alla scheda del libro

Leggi il trailer:
Con il sangue agli occhi raccoglie le lettere e i saggi di teoria politica che l’autore scrisse dopo la morte del giovanissimo fratello Jonathan, ucciso mentre tentava di liberare tre detenuti neri. George L. Jackson fece uscire clandestinamente dal penitenziario di San Quentin questo manoscritto pochi giorni prima di essere assassinato dai secondini, il 21 agosto 1971. Sepolto vivo nell’isolamento del carcere, Jackson compose un testo audace, disperato, espressione di gelido e sprezzante odio contro l’impero statunitense, un fondamentale contributo alla lotta di liberazione della Colonia nera che in quegli anni infuriava dentro e fuori le prigioni. Una colonia “interna” costretta in condizioni di ordinaria schiavitù, simili a quelle che molti migranti vivono oggi nelle metropoli del capitalismo globalizzato: Con il sangue agli occhi offre anche spunti per decifrare la complessa grammatica del conflitto contemporaneo.

George L. Jackson (1941-1971) venne arrestato per la prima volta nel 1955, e dai diciotto anni in poi trascorse tutta la vita in carcere. Militante del Black Panther Party, è autore dello storico libro I fratelli di Soledad.

In Cantiere
via Monterosa 84, MM1 Lotto, bus 90/91

No comments: