Wednesday, April 09, 2014

Ribaltiamo il Job Act e il Piano casa. Dibattito con Giovanni Giovannelli e Alessio Riotta

Mercoledì 9 Aprile @ Cantiere ore 18.30
RIBALTIAMO JOB ACT E  PIANO CASA.

Dibattito sulle contro-Riforme autoritarie del governo Renzi.
Verso la manifestazione del 12 Aprile

Ne discuteremo con:
Giovanni Giovannelli, Avvocato del foro di Milano
Alessio Riotta, Avvocato del foro di Torino


Il governo Renzi è iniziato all'insegna della velocità, almeno presunta. Sicuramente stanno viaggiando spedite le contro-riforme orientate a precarizzare ulteriormente il lavoro e favorire i palazzinari di fronte all'emergenza casa.
La legge sul lavoro aumenta, se possibile, ancor di più il livello di precarietà del mondo del lavoro e conseguentemente della vita.  Il piano casa che istituisce norme vessatorie e punitive per chi occupa per necessità negando il diritto alla residenza e alle utenze. Infatti all'interno di questo disegno inaccettabile merita particolare attenzione l'articolo 5 del piano casa, un articolo incostituzionale che vuole lasciare senza acqua luce e gas chi ha occupato case abbandonate da anni al degrado e chi non riesce più a pagare l'affitto. Invece di risolvere l'emergenza casa, armano la mano dei palazzinari di un nuovo strumento inaccettabile che rischia di lasciare moltissime famiglie in una condizione inimmaginabile nel 2014.
Stiamo andando a passo veloce sulla strada di un ulteriore ritorno indietro sul piano dei diritti. Con questa crisi vorrebbero farci vedere un film di ritorni al passato, prima dei diritti conquistati con anni di lotte (e già in gran parte smantellati), magari dentro a piccoli orticelli nazionalisti. Basta con 'austerity, incubatrice di nuovi fascismi e fabbrica di povertà.

 info cantiere.org

No comments: